On-line dal 2 Marzo 1998          aggiornato al    

 
 


dr_procton@goldrake.info
 
 
SERIE TV - L'episodio pilota (pilote-movie)



Titolo originale


Uchūenbandaisensō (La Grande Battaglia Del Disco Spaziale)

Producer

Tomonori Imada

Planning

Ken Ariga, Kenji Yokoyama

Animation Director

Arigo Serikawa

Assistant Animation Director

Youichi Kominato

Chief Animator

Hiroshi Iino

Screenplay

Syohzo Uehara

Story Concept

Go Nagai and Dynamic Planning

Original Concept

Sacre Bahn

Filming

Masao Shimizu, Toshiharu Takei

Music

Syunsuke Kikuchi

Art Work

Fumihiro Uchikawa

Recording

Hiromi Kanbara

Editor

Yasuo Iseki

Opening song

Title: Tatakae! Uchû No Ôja (Combatti! Re dello spazio )
Lyrics by Yasugo Yasutomi
Composed by Syunsuke Kikuchi
Arranged by Kenichiroh Morioka
Performed by Isao Sasaki, Kourogi '73

Ending song

Title: Moeru Ai No Hoshi (La stella dell'amore ardente)
Lyrics by Yasugo Yasutomi
Composed by Syunsuke Kikuchi
Arranged by Kenichiroh Morioka
Performed by Isao Sasaki

Durata

30 min.

Data di uscita in Giappone

26 Luglio 1975

Studio di produzione

Toei Doga


Questo e' il film pilota che nell'ottobre del 1975 sara' seguito dalla famosissima serie robotica UFO Robot Grendizer, realizzata da Go Nagai. A parte la caratterizzazione dei personaggi principali e i disegni dei mezzi utilizzati nel conflitto, la sceneggiatura è simile a quella della serie conosciuta e amata anche in Italia.


I seguenti testi sono stati tratti dall'albo "Il Grande Mazinga n.6" edito dalla Granata Press nel Luglio/Agosto del 1993.
Realizzati in collaborazione con Dynamic Planning, Inc. a cura di Federico Colpi.
Federico Colpi è uno dei massimi esperti di Go Nagai in Italia, attualmente e' il supervisore di tutte le opere di Go Nagai edite dalla Dynamic Italia.

LA STORIA

Un giorno i radar dell'Istituto Astronomico del professor Umon rilevano un gruppo d'asteroidi in rapido avvicinamento alla Terra. In realtà si tratta di uno stormo di astronavi del pianeta Yabarn, guidato dalla principessa Telonna. Il loro scopo è catturare Gattiger, un disco volante da combattimento dotato di una potenza strabiliante, fuggito dal pianeta Fleed quando questo è stato messo a ferro e fuoco dalle truppe di Yabarn.
Il pilota di Gattiger è il giovane Duke Fleed, principe di Fleed e amico d'infanzia di Telonna, che tempo prima è giunto sulla Terra ed è stato accolto dal dottor Umon. Questi, per nasconderne la natura extraterrestre, lo presenta a tutti come il proprio figlio Daisuke. Grazie alla loro lunga amicizia Duke Fleed e Telonna sono riusciti a sviluppare una facoltà telepatica straordinaria, che permette loro di mettersi in contatto anche a milioni di chilometri di distanza.
Con questo stratagemma Telonna riesce a comunicare a Duke Fleed che sta giungendo sulla Terra su ordine dei padre, re Yabarn, per catturare Gattiger e gli consiglia di consegnarglielo senza reagire in modo che né lui né i suoi amici cadano vittime dell'attacco della flotta spaziale. Daisuke non accetta di scendere a compromessi, ma Telonna, decisa a tutto pur di salvare la vita del caro amico d'infanzia, rapisce Hikaru Makino, la figlia del proprietario del ranch dove Daisuke passa le sue giornate.
Daisuke non ha scelta e si convince a consegnare Gaittiger, ma il feroce intervento di Blackie, ufficiale di Yabarn, lo costringe a ricorrere alle maniere forti. La scelta si rivela drammatica: Telonna, nel tentativo di proteggere Duke Fleed dall'attacco fatale delle truppe di Yabarn, muore tra le braccia dei giovane principe di Fleed...



IL FILM

Apparso nei cinema giapponesi il 26 luglio del 1975, fu presentato in coppia con Il GrandeMazinga contro Getta Robot G (Gureto Majinga tai Getta Robo G).
Proprio quest'ultimo doveva essere il piatto forte dei programma; ma il film che vede Tetsuya e la squadra Getta combattere assieme, nonostante i buoni disegni di Kazuo Komatsubara, la sceneggiatura di Keisuke Fujikawa (l'ideatore di Utsunomiko) e la regia di un veterano come Masayuki Akehi, soffrì di numerosi limiti imputabili alla breve durata.
Nei 24 minuti della pellicola si assiste infatti alla morte di Musashi, all'arrivo di Benkei nella squadra Getta, alla presentazione di Getta Robot G e infine al combattimento del robot, assieme al Grande Mazinga e Venus, contro un non ben identificato mostro spaziale. Risultato: l'intero film si presenta come un succedersi di battaglie, dove manca il minimo accenno alla sensibilità dei piloti e dei personaggi che li circondano, cosicché anche la morte di Musashi passa quasi inosservata. Di contro a questo scialbo mediometraggio, ben più interesse attirò il meno pretenzioso La grande guerra del disco spaziale, anche questo affidato a Go Nagai e alla Dynamic Production, con Yugo Serikawa alla regia, Shozo Uehara alla sceneggiatura e il tanto sconosciuto quanto bravo Hiroshi Lino alla supervisione dei disegni. Grazie al tocco tatsunokiano di quest'ultimo e al singolarissimo mecha design proposto dalla Dynamic (Roboizer, il robot di Daisuke, sembra un misto tra Astroganga e un Astro Robot!), Uchu enban daisenso resta a tutt'oggi un film particolarissimo nel pur ricco catalogo Toei.
Soprattutto, questa pellicola ideata per salire sull'onda della moda dilagante degli UFO (il comandante Straker faceva faville anche nella terra dei Sol Levante!!) divenne la capostipite di una nuova concezione di fare cartoni animati fantascientifici, nella quale si introduceva una speciale attenzione alle varie sfaccettature della personalità umana.
Il film è in definitiva la narrazione di un difficile rapporto: Telonna ama, in parte ricambiata, Daisuke, ma è però costretta a combatterlo su volere del padre; anche Hikaru ama Daisuke, ma non ha il coraggio di esternare questo suo sentimento e finisce addirittura per costringere l'amato a rischiare la vita per salvarla...



I PERSONAGGI
 Daisuke Umon / Duke Fleed = Actarus / Duke Fleed
Il protagonista di questa storia ha un volto ben diverso da quello che avrà poi nella serie tv.



La tuta resta però quasi uguale, con l'unica differenza della colorazione completamente diversa.



 Hikaru Makino = Venusia
Col cognome cambiato in Makiba e una diversa acconciatura, diventerà la spasimante di Daisuke anche in TV.

A giudicare dal design, sembra anche un po' più giovane della versione televisiva.



 Danbei e Goro Makino = Rigel e Mizar
Anche in questo caso, il design è completamente diverso dalla TV.

Per la versione televisiva fu utilizzato nel ruolo di Rigel un personaggio di Cutie Honey che aveva avuto particolarmente successo. Padre e figlio sono entrambi maniaci di ufologia.



 Dottor Umon = Dottor Procton
E' forse quello che presenta più differenze di stile con la versione tv. Grasso, vecchio e trasandato, è tutto l'opposto del giovanile, lindo e ordinatissimo personaggio che noi conosciamo come dottor Procton!




 Gattiger = Disco di Goldrake (Spacer)
Non è l'automobile della serie tv, ma il disco volante che divenne il modello per Goldrake! In realtà con il suo erede televisivo ha ben poco a che vedere, ma non abbiamo di che dispiacerci come potete vedere: nel film ha un design molto semplice (ricorda un robot di Ginguiser!) ed è di un poco apprezzabile... giallo marsala!
La sua arma più potente è il cosiddetto Needle Shower (letteralmente, pioggia d'aghi), cioè sottili razzi lanciati a ripetizione dalla base del disco volante.



 Roboizer = Goldrake
Nel film fa un'apparizione molto breve. Ha subito infinite variazioni nel design, compresa una che l'avrebbe reso il primo robot dal volto umano (con tanto di pupille negli occhi).

Alla fine fu scelto un modello proposto dalla Dynamic a cui furono apportate modifiche di scarso conto per facilitare l'opera degli animatori.



 Re Yabarn = Re Vega
Padre di Telonna, ha nel film un aspetto da cattivo corsaro delle Mille e una notteo di qualche racconto malese di Salgari. E' colui che ha ordinato la distruzione di Fleed.




 Blackie = Hydargos
Anche per lui, niente a che vedere nel design con quello che sarà poi uno dei personaggi più odiati/amati della serie televisiva. In comune le due versioni hanno però la perfida astuzia...




 Soldati di Yabarn = Soldati di Vega
Con l'esclusione del casco, che sostituisce il cappuccio verde, sono piuttosto simili a quelli della TV. Anche i fucili sono pressappoco gli stessi.




 Telonna = Rubina
Sempre accompagnata da Machina Panther, la pantera nera che le fa da guardia del corpo, Telonna è la bella figlia di Yabarn. Per evidenziare la sua origine extraterrestre si è deciso di colorarle gli occhi di un irreale azzurro.




 Queen Barn e Minidischi = Nave Madre e minidischi
Azzurra invece che rosa, non è per il resto molto diversa da quella televisiva, a parte l'aspetto che la rende simile alla guarnitura di una torta nuziale... Somiglianti anche i minidischi.




 Mostro di Yabarn = Mostri di Vega
E' il mostro che combatte con Roboizer ed è in grado di trasformarsi in un carro armato. Ricorda certi mecha di Kyashan... Oltre a lui nel film appare anche un altro mostro, che distrugge le principali città dei mondo!


CELS ORIGINALI


LE FIGURINE


I DISCHI IN VINILE
          EP     Columbia SCS-263


    Original Title

    Uchūenbandaisensō (La Grande Battaglia Del Disco Spaziale)

    Label: Columbia

    Catalogue number: SCS-263

    Press date: 1975

    SONGS
    A :
          Tatakae! Uchû No Ôja (Combatti! Re dello spazio )
    B :
          Moeru Ai No Hoshi (La stella dell'amore ardente)






          EP     Sonorama APS-5027


    Original Title

    Uchūenbandaisensō (La Grande Battaglia Del Disco Spaziale)

    Label: Asahi Sonorama

    Catalogue number: APS-5027

    Press date: 1975

    SONGS
    A :
          Tatakae! Uchû No Ôja (Combatti! Re dello spazio )
    B :
          Moeru Ai No Hoshi (La stella dell'amore ardente)







LA VIDEOCASSETTA
In Giappone il film è stato pubblicato in un'unica videocassetta di standard NTSC.
Nello stesso nastro è incluso anche il lungometraggio UFO ROBOT GRENDIZER TAI GREAT MAZINGER (Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga).



fronte

retro


DVD
Il film è reperibile all'interno del set di DVD "Mazinger the Movie".


Tutte le immagini © 1975 Dynamic Planning - Toei Doga. All rights reserved.
I testi © 1993 TBM. All rights reserved.
 
     
 
  Copyright © 1998 - 2002, Goldrake.info. All Rights Reserved.