Haruka Naru Haha e No Tegami (Una lettera per la madre lontana) Hydargos costringe Jara, uno scienziato alieno prigioniero di Vega a sviluppare una nuova potentissima arma capace di causare terremoti.
Jara a bordo del proprio mostro volante, un potente guerriero munito di una terribile balestra abbatte il TFO di Alcor e minaccia di ucciderlo se Actarus non si consegnerà a lui con Goldrake. Portato in una base veghiana Jara spiega ad Actarus la propria repulsione per la guerra e gli consegna un congegno capace di bloccare la macchina dei terremoti.
Hydargos capisce di non potersi fidare completamente di Jara e lo sottopone al lavaggio del cervello per controllarne le volontà, a questo punto Jara ormai schiavo di Vega ordina di uccidere Actarus che però viene salvato da Alcor, nella battaglia che segue Hydargos tenta di azionare la macchina terremoto senza successo mentre Jara, tornato per un istante se stesso si autodistrugge per aiutare Goldrake.
Nota: Tale episodio non è mai stato trasmesso da nessuna emittente Italiana. E' probabile quindi che non sia mai stato doppiato.
|