On-line dal 2 Marzo 1998          aggiornato al    

 
 


dr_procton@goldrake.info
 
 
PERSONAGGI

  ALCOR
Koji Kabuto è senza dubbio il personaggio favorito di Go Nagai. Già pilota di Mazinga Z, è il filo conduttore della trilogia che vede uniti i due Mazinger e Grendizer. Terminata la sua prima missione in Mazinga Z, fa una breve apparizione all'ultimo nel Grande Mazinga e poi lo ritroviamo, non più come protagonista, in questa serie.
Arriva a bordo del TFO, un minidisco di sua progettazione, per indagare sul sospetto avvistamento di ufo, rimanendo così coinvolto nella battaglia e diventando uno stretto collaboratore del dr. Procton. A questo punto però una domanda sorge spontanea: Ma perché non prende il Mazinga Z? Forse perché consuma troppo? Oppure perchè gli hanno ritirato la patente per guidarlo, visto i danni che combinava hanno ritenuto più sicuro non farglielo più toccare!
Avendo come arma quel poco servibile TFO, il suo cruccio maggiore è quello di non poter fare da solo e di avere quindi bisogno dell'aiuto degli altri, ma poco importa perché fa ugualmente di testa sua. Non di rado infatti procura delle gatte da pelare ad Actarus che spesso e volentieri deve correre in suo soccorso o rimediare ai suoi danni. Irruente e passionale, Alcor ha la diplomazia e il tatto di un elefante in un negozio di cristalli, e questo comporta un po’ di perplessità da parte di Actarus a riporre in lui la sua fiducia, tuttavia lui scopre l'identità segreta di Actarus facendosela dire a forza di pugni.
Sarà comunque l'inizio di una vera e profonda amicizia ricambiata dalle sberle di Actarus per fargli capire che ogni tanto è bene dare ascolto anche agli altri. Alcor è il personaggio che più di tutti subisce una vera e propria evoluzione psicologica sin dall'inizio e che culmina in questa serie con un processo che lo porta da scanzonato e ribelle ragazzo che si trova per eredità alla guida del Mazinga Z a persona consapevole della responsabilità destinatagli e più sensibile agli stati d'animo altrui. Da voler sempre aver ragione a darla. In realtà Alcor è molto affettuoso e protettivo verso tutti e ciò lo dimostra quando rischia coraggiosamente la vita a bordo del TFO, andando da solo a fronteggiare i mostri di Vega ben sapendo quanto fosse inutile ed inadeguato il suo mezzo. In fondo Alcor è un ragazzo normale che ad un certo punto della sua vita si trova sbalzato ai comandi di un robot in una guerra fuori da ogni immaginazione ed è ammirevole come riesca a dare il meglio di sé, dando fondo a tutte le proprie risorse in ogni situazione con impeto ed energia, è un vero e proprio ciclone. Il suo temperamento travolgente coinvolge chiunque, è dotato di un'abbondante dose di humor che trascina nella propria allegria pure il prossimo. Non c'è ombra di dubbio, comunque, che tutto ciò contribuisce ad arricchire la sua forte personalità che gli dona un invidiabile fascino.